• Join - It's Free

cognome donne sposate

Started by Private on Sunday, March 4, 2018
Problem with this page?

Participants:

Profiles Mentioned:

• Private
    Geni member

Related Projects:

Showing all 15 posts

Chiedo chiarimenti sul come comportarmi con il cognome delle donne sposate perchè in italia le donne ufficilamente mantengono il cognome da nubile anche dopo sposate.
Dal punto di vista pratico sono dubbioso se inserire il cognome del marito o meno. Qualcuno mi aiuta?

Io ho usato l'impostazione di default che suggerisce, usando cognome per quello acquisito, e cognome da nubile per quello proprio.
Ho cambiato le impostazioni di visualizzazione per mostrare il cognome da nubile e non quello acquisito.
Trovo vantaggiosa questa impostazione per 2 motivi:
- Per permettere il match con profili gestiti in altri paesi è meglio non cambiare i campi utilizzati
- Andando indietro con le parentele può capitare di non conoscere il cognome da nubile per una zia, una nonna. Usando entrambi i campi c'è più chiarezza su quale cognome si è inserito

Abbiamo la stessa situazione nei Paesi Bassi. Se hai abbastanza informazioni per inserire anche il profilo dell'uomo, puoi anche cercare attraverso il cognome dell'uomo. E anche un accordo può essere trovato. In alternativa, inserisci gli altri possibili cognomi nel campo alias.

I do the same of rvk: the one we're born with...

I know countries where you need another passport after marriage, because the new pair has the same last name after marriage. And that is not automagically the last name of the man.

Io ho messo solo il cognome da nubili e mi pare che funzioni lo stesso

Ciao a tutti, sono un dilettante. Però nel costruire il mio albero ho messo il cognome delle donne da sposate e anche quelo da nubili. E' stato importante per i "matches" con il ramo californiano della mia famiglia. Loro usano i nomi dei mariti prima del proprio. Può servire per fare ricerche nel caso siano necessarie.

Marta Rachele Valenti sposa Giacomo Zuccoli e diventa
Marta Rachele Valenti Zuccoli

per favore compilate le caselle corrette >.<
*Cognome per i maschi.
*Cognome da nubile per le femmine. (se queste si sposano nella casella Cognome ci si mette quello del marito.. altrimenti lo si lascia in bianco).

Perché le info di visualizzazione vanno settate nelle opzioni! :D
Io personalmente per capirmi ho impostato"visualizza cognome da nubile(ovunque)"
i latini visualizzino pure tutti i cognomi che vogliono..
[https://www.geni.com/photo/album/6000000036850731188?album_id=60000... Screen mie scelte]

Francesco Lorenzini
4/3/2018 alle 11:17 AM
Segnala
Chiedo chiarimenti sul come comportarmi con il cognome delle donne sposate perchè in italia le donne ufficilamente mantengono il cognome da nubile anche dopo sposate.
Dal punto di vista pratico sono dubbioso se inserire il cognome del marito o meno. Qualcuno mi aiuta?
RISPOSTA:
LE DONNE SPOSATE IN ITALIA, MANTENGONO IL PROPRIO COGNOME DA NUBILI, SEMMAI, DOV'E' NECESSARIO, AGGIUNGONO IL COGNOME DEL MARITO AL PROPRIO, MA NELLA RICERCA GENEALOGICA SI MANTIENE QUELLO DA NUBILE. ALLA PROSSIMA .

PS: poi dipende dalle usanze che ci sono nei vari Paesi del Mondo: dove il Cognome del Marito, viene messo davanti, a quello del Cognome Nubile della Moglie. Al Contrario di ciò che avviene in Italia, cioè il Cognome del Marito, nelle donne sposate, viene AGGIUNTO a quello Nubile della Moglie.........Alla prossima .

Private guarda bene sulle tue opzioni, tra tutte le personalizzazioni di visualizzazione, quello che piace a noi italiani (e quasi tutti.. non sarebbe il caso che GENI lo mettesse di default?) è ''Cognome da nubile invece del cognome''.
Il sistema è perfettamente strutturato per adattarsi a tutti gli usi e costumi di luoghi e tempi diversi: mi raccomando compilate le caselle corrette e non inventatevi artifici!
*https://www.geni.com/account_settings/name_preferences

Per cognome si intende quello della famiglia di origine il cognome del coniuge è cognome acquisito. In Italia prima che le femministe entrassero nella questione vigeva la bellissima abitudine di dire Antonia Bianchi in Rossi come alternativa più Corretta a quella usata dagli uffici anagrafici Antonia Rossi nata bianchi, dovuta al fatto che con il matrimonio la donna entra a far parte del foglio di famiglia del marito e quindi legata ad una questione puramente amministrativa. Anche se le donne sposate di fatto usavano quasi esclusivamente il cognome del marito.

a Livio SCREMIN, ogni persona, in Riferimento al proprio Stato Civile: Nubili o Sposati,
a) nel primo caso, la donna Nubile, conserva il Cognome d'Origine della Propria Famiglia; b) nel secondo caso, la donna Sposata,a secondo degli Stati et Usi Locali, può indicare il Cognone Acquisito:dopo il Proprio Antonia, inserendo (.....in Rossi ), oppure, dopo il Nome Personale Proprio ( Antonia ), quello del Marito, seguito da(....Nata Bianchi)
--- es. Antonia Bianchi(BIANCHI) in Rossi (ROSSI),..dipende dalle Usanze;
--- " Antonia Rossi.....Nata Bianchi,........................... " come sopra;
--- " Antonia BIANCHI ROSSI,
Comunque, visto che si AGGIUNGONO, eventuali PARENTI o Famiglia d'ORIGINE delle Donne, e Preferibile nella Genealogia che CONSERVINO IL COGNOME da NUBILE, seguite dai Genitori, Nonni, bis-Nonni, tris-Nonni, AVI ( Maschili e Famminili).

Penso che sia più corretto e civile usare il cognome da nubile.
Gli Americani che adesso sono così pignoli sui diritti di questo e di quello.. spero che prima o poi lo capiscano...
Ringrazio per le indicazioni date, così potrò sistemare quelle che Geni chiama "incongruenze"

Showing all 15 posts

Create a free account or login to participate in this discussion