Matteo Berrettini

Is your surname Berrettini?

Research the Berrettini family

Share your family tree and photos with the people you know and love

  • Build your family tree online
  • Share photos and videos
  • Smart Matching™ technology
  • Free!

Related Projects

Matteo Berrettini

Birthdate:
Immediate Family:

Son of Private and Private

Managed by: Tommaso Valarani
Last Updated:
view all

Immediate Family

    • Private
      parent
    • Private
      parent

About Matteo Berrettini

https://it.wikipedia.org/wiki/Matteo_Berrettini

Matteo Berrettini (Roma, 12 aprile 1996) è un tennista italiano, numero 8 della classifica ATP.

È il terzo e più giovane tennista italiano della storia a essersi qualificato per le finali del Masters e l'unico ad aver vinto un incontro nelle prove di singolare maschile di questa manifestazione.

Dal 4 novembre 2019 è numero 8 ATP, terza migliore classifica per un tennista italiano dal 1973, anno dell'introduzione del sistema di calcolo computerizzato.

Nelle prove del Grande Slam ha raggiunto la semifinale agli US Open 2019, quarto tennista del proprio paese a essersi spinto così avanti in un Major nell'era Open, dopo Adriano Panatta, Corrado Barazzutti e Marco Cecchinato, secondo ad aver realizzato l'impresa nello Slam newyorchese 42 anni dopo Barazzutti e unico ad aver ottenuto questo risultato sul cemento.

Ha conquistato tre titoli ATP in singolare (più giovane tennista italiano a realizzare l'impresa) su quattro finali disputate, e due titoli su tre finali in doppio. Insieme ad Andreas Seppi e Lorenzo Sonego, è l’unico italiano ad aver vinto un torneo ATP su erba.

Nel 2019, i colleghi dell'ATP lo hanno decretato "Most improved player of the year", ovvero il tennista che ha ottenuto i maggiori progressi rispetto alla stagione precedente.[3]

È allenato dal coach Vincenzo Santopadre con la consulenza esterna di Umberto Rianna[4] e il supporto del mental coach Stefano Massari.

view all

Matteo Berrettini's Timeline

1996
April 12, 1996