sen. Oddone Colonna, di Palestrina

Is your surname Colonna?

Research the Colonna family

sen. Oddone Colonna, di Palestrina's Geni Profile

Share your family tree and photos with the people you know and love

  • Build your family tree online
  • Share photos and videos
  • Smart Matching™ technology
  • Free!

About sen. Oddone Colonna, di Palestrina

- http://www.treccani.it/enciclopedia/oddone-colonna_(Dizionario-Biog...

Il padre del C., Giordano di Oddone - signore di Palestrina, Colonna, Zagarolo, Gallicano, Caprinica, San Cesario e Campomarzio - aveva sposato Francesca figlia di Paolo Conti (che risulta esser morta intorno al 1265).

La genealogia del C., per lungo tempo incerta, può oggi essere considerata sicura. In un documento notarile del 28 apr. 1292 (Petrini, p. 411), i figli del C., Giovanni, Oddone, Matteo e Landolfo Colonna, fratelli, vengono detti figli di Giordano: ma l'Oliger ha dimostrato che il Petrini, o l'autore della copia seicentesca del documento, aveva operato un omeoteleuto, per cui nel documento si deve leggere: "filii quondam d. Oddonis filii quondam d. Iordani". Una lettera di Bonifacio VIII del 10 maggio 1297 (Potthast, n. 24-573) è del resto esplicita su questo punto: i medesimi quattro fratelli vengono chiamati figli di Oddone.

  1. Giovanni, capo della famiglia Colonna dopo la morte del padre, due volte senatore di Roma (1279-1280 e 1290-1291), nonché rettore della Marca d'Ancona (1288-1290), è l'autore della Vita della sorella
  2. beata Margherita.
  3. Landolfo rivestì la carica di rettore del ducato di Spoleto nel 1288.
  4. Matteo, preposito di Saint Omer, deve essere forse identificato con l'omonimo arciprete di S. Maria Maggiore (Oliger, p. 71 n. 2).
  5. Giacomo venne creato cardinale diacono di S. Maria in Via Lata dal pontefice Niccolò III nell'anno 1278.