Blessed Beatrice d'Este

Is your surname d'Este?

Connect to 669 d'Este profiles on Geni

Blessed Beatrice d'Este's Geni Profile

Share your family tree and photos with the people you know and love

  • Build your family tree online
  • Share photos and videos
  • Smart Matching™ technology
  • Free!

Beatrice I d'Este

Birthdate:
Birthplace: Este, Provincia di Padova, Veneto, Italy
Death: May 10, 1226 (34-35)
Immediate Family:

Daughter of Azzo VI, margrave of Este and contessa Sophie de Savoie, de Maurienne
Half sister of Aldobrandino I, marchese d'Este; Odorica di Collalto; Costanza d'Este and Azzo VII d'Este, Marquis of Ferrara

Occupation: Benedictine nun
Managed by: Douglas John Nimmo
Last Updated:

About Blessed Beatrice d'Este

Beata Beatrice I d'Este

Non sembra vero ma nel giro di 40 anni vissero ben tre beate con questo nome e di questo casato, tutte fra il 1220 e il 1267; ma con il solo nome di Beatrice vi furono, sempre nei primi 50 anni del XIII secolo, altre tre beate e una santa. La beata Beatrice I d’Este di cui si parla, era figlia di Azzo VI d’Este e di Sofia di Savoia; nacque ad Este in provincia di Padova, intorno al 1200. Ancora giovane entrò nel monastero di Salarola presso Padova, da dove nel 1221 si trasferì a Gemmola sui Colli Euganei, in un antico monastero, che con le sue possibilità fece restaurare e dotò di rendite. Applicò per lei e per le numerose coetanee che la raggiunsero, la Regola benedettina; poi per dedicarsi più efficacemente alla pratica delle virtù cristiane, rinunziò al governo del monastero, a favore della monaca Desiderata. Morì giovanissima (26-27 anni), il 10 maggio 1226 e venne sepolta nella chiesa di S. Giovanni Battista a Gemmola. Il sepolcro di Beatrice I d’Este, divenne meta di grande devozione, il suo corpo rimase incorrotto e dopo alcuni anni venne traslato in un’arca marmorea, di cui la lapide tombale, considerata forse unica nel suo genere e conservata a S. Sofia di Padova, porta scritte note biografiche e la data della morte in sedici esametri. Nascosta per due volte dalle incursioni dei nemici di Este, alla fine nel 1578, la salma fu trasferita a Padova, nella chiesa di S. Sofia. Il corpo della beata si trova oggi nel duomo di Este, in un altare a lei dedicato. Papa Clemente XIII, il 19 novembre 1763, confermò il culto e il titolo di beata, che da secoli gli veniva tributato, concedendo la Messa e l’Ufficio proprio.

Il nome Beatrice proviene dal latino ‘Beatrix’ e significa “colei che rende felici”.

Autore: Antonio Borrelli

http://www.santiebeati.it/dettaglio/91206

Nel casato d'Este ci sono tre donne con il nome di Beatrice che godono fama di santità. La Beatrice ricordata oggi, figlia del marchese Azzo d'Este, rimase orfana a sei anni e fu allevata dalla matrigna e da una zia; dopo la morte del padre rinunciò a indossare abiti eleganti e gioielli che si addicevano al suo rango nobiliare. All'età di quattordici anni abbandonò in segreto la casa ed entrò nel monastero benedettino di Salarola, presso Padova. Qui, nonostante l'opposizione della sua famiglia, rivestì l'abito religioso. Nel 1221 fu mandata a Gemmola, con dieci consorelle, in un antico monastero benedettino, dove morì dopo cinque anni. Nel 1578 il suo corpo incorrotto fu traslato nella chiesa di S. Sofia a Padova e il suo culto venne approvato formalmente nel 1763.

https://www.santodelgiorno.it/beata-beatrice-i-d-este/

view all

Blessed Beatrice d'Este's Timeline

1191
1191
Este, Provincia di Padova, Veneto, Italy
1226
May 10, 1226
Age 35