Franceschino Grimaldi, il Malizia

Is your surname Grimaldi?

Research the Grimaldi family

Franceschino Grimaldi, il Malizia's Geni Profile

Share your family tree and photos with the people you know and love

  • Build your family tree online
  • Share photos and videos
  • Smart Matching™ technology
  • Free!

Related Projects

Franceschino Grimaldi, il Malizia

Also Known As: "malizia", "matia", "macia", "(mazza)"
Birthdate:
Birthplace: Genoa, Liguria, Italy
Death: 1309 (54-64)
Immediate Family:

Son of Bonifacio Grimaldi, di Carignar
Husband of Aurelia del Carretto
Father of Giacomo Grimaldi and Antoniotto Grimaldi

Managed by: Private User
Last Updated:

About Franceschino Grimaldi, il Malizia

- http://www.treccani.it/enciclopedia/franceschino-grimaldi_(Dizionar... La sua nascita è da collocarsi probabilmente verso la metà del secolo XIII, molto facilmente a Genova. Come per la maggior parte dei personaggi genovesi dell'epoca, le notizie su di lui sono estremamente scarne e quelle poche si prestano oltretutto a equivoci e scambi di persone per la presenza, nei medesimi anni, di numerosi omonimi. La stessa sua identificazione presenta non pochi problemi, tanto che fu considerato, erroneamente, il fondatore della dinastia dei principi monegaschi. Il Venasque-Farriol, genealogista dei principi di Monaco, gli attribuisce come padre Grimaldo di Oberto, confondendolo così con Lanfranco, il vero capostipite dei signori di Monaco.

Si trattò, probabilmente, di una attribuzione forzata, allo scopo di anticipare alla fine del Duecento i loro diritti signorili (risalenti in realtà a circa un trentennio dopo) ma, soprattutto, di avvolgere nella leggenda l'origine della loro signoria. Attribuendo a Lanfranco (o, talora, a un sedicente Lanfranchino, di lui figlio) l'audace impresa del G., e anticipandola di nove anni, veniva infatti creato un mito dinastico destinato a notevole fortuna, tanto che ancora oggi la statua del leggendario conquistatore della rocca, travestito da frate, adorna un angolo della piazza del Castello di Monaco.

Che i due non possano essere la stessa persona è ampiamente dimostrabile dai dati cronologici, giacché se di Lanfranco abbiamo testimonianze documentarie che spaziano dal 1240 al 1275, quelle riguardanti il G. sono successive e riferite a un periodo compreso tra il 1268 e il 1307.

Detto questo, si può ragionevolmente ritenere - sulla base delle genealogie conservate negli archivi genovesi - che il G. fosse figlio di un Bonifacio, morto nel 1264, il quale era cugino primo del predetto Lanfranco per essere figlio di uno dei fratelli di Grimaldo, Nicolò (già defunto nel 1258). Il nome della madre non è noto.


/!\ Francesco Grimaldi, Prince de Monaco

  • Married:
  1. Aurelia del Caretto

Francesco Grimaldi was the son of Grimaldo and Oriette de Castro

Royal house

House of Grimaldi

House of Grimaldi

view all

Franceschino Grimaldi, il Malizia's Timeline