Giuseppina Frau

Is your surname Projetto?

Research the Projetto family

Share your family tree and photos with the people you know and love

  • Build your family tree online
  • Share photos and videos
  • Smart Matching™ technology
  • Free!

Related Projects

Giuseppina Frau (Projetto)

Birthdate:
Birthplace: La Maddalena, Province of Sassari, Sardinia, Italy
Death: July 06, 2018 (116)
Montelupo Fiorentino, Metropolitan City of Florence, Tuscany, Italy
Immediate Family:

Daughter of Cicillo Projetto
Wife of Giuseppe Frau

Managed by: Alessio Piovesan
Last Updated:
view all

Immediate Family

About Giuseppina Frau (italiano)

Giuseppina Projetto, vedova Frau (La Maddalena, 30 maggio 1902 – Montelupo Fiorentino, 6 luglio 2018), è stata una super-centenaria italiana vissuta 116 anni e 37 giorni. Al momento della sua morte era la seconda persona vivente più anziana del mondo, alle spalle della giapponese Chiyo Miyako (deceduta 16 giorni dopo) e l'ultima persona viva nata nel 1902, ed è inoltre la terza persona più longeva di sempre nata in Italia (la settima in Europa), dopo Emma Morano e Maria Giuseppa Robucci. È stata la Decana d'Italia dal 13 luglio 2017, dopo la morte di Marie-Josephine Gaudette e la Decana d'Europa dal 15 dicembre 2017, dopo la morte di Ana María Vela Rubio. Occupa la 24ª posizione nella classifica delle persone più longeve di tutti i tempi, tra quelle documentate con certezza.

Nacque alla Maddalena, ma era di origine siciliana: il nonno materno si era trasferito nella regione sarda dalla Sicilia con la spedizione di Giuseppe Garibaldi e il padre Cicillo Projetto, originario di Sciacca, aveva conosciuto la madre durante il servizio militare in Sardegna. Dopo la morte dei genitori fu messa in collegio dove visse assieme alle quattro sorelle fino alla maggiore età. Trasferitasi di nuovo alla Maddalena, nel 1946 sposò Giuseppe Frau, vedovo con tre figli. Seguirà uno dei figli a Montelupo Fiorentino, dopo un trasferimento per motivi di lavoro. Dopo la prematura scomparsa del figlio, morto a 39 anni sulla spiaggia di Donoratico per aver tentato di salvare alcuni bagnanti dall'annegamento, Giuseppina Projetto continuò a vivere nella casa di Montelupo assieme alla nuora e ai nipoti.
Il 15 aprile 2017, all'età di 114 anni e 320 giorni, alla morte della 117enne Emma Morano, Decana dell'umanità, divenne la donna più anziana nata in Italia, mentre il 13 luglio successivo, al decesso della 115enne Marie-Josephine Gaudette (residente a Roma e nota come Suor Cecilia), assunse il titolo a tutti gli effetti. Il 15 dicembre dello stesso anno, alla morte della 116enne spagnola Ana María Vela Rubio, divenne Decana d'Europa (aveva 115 anni e 199 giorni). È morta il 6 luglio 2018 per cause naturali nella sua casa di Montelupo Fiorentino, cedendo il titolo di decana d'Italia e d'Europa a Maria Giuseppa Robucci (all'epoca di 115 anni e 108 giorni).

https://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppina_Projetto

view all

Giuseppina Frau's Timeline

1902
May 30, 1902
La Maddalena, Province of Sassari, Sardinia, Italy
2018
July 6, 2018
Age 116
Montelupo Fiorentino, Metropolitan City of Florence, Tuscany, Italy