Ignazio ("Michelangelo") Paternò Castello, barone della Sigona

Is your surname Paternò Castello?

Connect to 339 Paternò Castello profiles on Geni

Ignazio ("Michelangelo") Paternò Castello, barone della Sigona's Geni Profile

Share your family tree and photos with the people you know and love

  • Build your family tree online
  • Share photos and videos
  • Smart Matching™ technology
  • Free!

About Ignazio ("Michelangelo") Paternò Castello, barone della Sigona

Vedi: Maria Concetta Calabrese, Baroni imprenditori nella Sicilia moderna, Michelangelo e Giuseppe Agatino Paternò Castello di Sigona, 2012.

Battezzato con il nome di Ignazio, veniva chiamato Michelangelo. Negli anni della rivolta messinese contro la Spagna del 1674-8, nella giovinezza, era stato accusato insieme a Giacinto Paternò, barone di Regalcaccia, con cui era in rapporti di amicizia, di parteggiare per il partito francese. Con la scomparsa dei genitori cominciarono i contrasti per l’ere-dità famigliare, in particolare tra Michelangelo ed il fratello Giacinto;nel gennaio 1689 si arrivò ad un accordo tra i due che però non mise fine alle controversie che saranno riprese anche dagli eredi. Alla morte del fratello Orazio, Michelangelo,che era già barone di Bonincontro, si investì, come aveva stabilito il padre, il 2 giugno 1694, del feudo della Sigona.

Senatore di Catania nel 1696, negli anni 1701-2, 1704-5,1709-10 e 1715-6. Patrizio negli anni 1707-08 e capitano negli anni 1703-4, 1713-4.

view all

Ignazio ("Michelangelo") Paternò Castello, barone della Sigona's Timeline