How are you related to Licio Visintini?

Connect to the World Family Tree to find out

Share your family tree and photos with the people you know and love

  • Build your family tree online
  • Share photos and videos
  • Smart Matching™ technology
  • Free!

Related Projects

Licio Visintini

Birthdate:
Birthplace: Poreč, Općina Poreč, Istria County, Croatia
Death: December 08, 1942 (27) (morto in guerra)
Immediate Family:

Husband of Maria Bianca Visintini
Brother of Mario Visintini

Occupation: tenente di vascello
Managed by: Tommaso Valarani
Last Updated:
view all

Immediate Family

About Licio Visintini

https://it.wikipedia.org/wiki/Licio_Visintini

Licio Visintini (Parenzo, 12 febbraio 1915 – Porto di Gibilterra, 8 dicembre 1942) è stato un militare italiano. Prestò servizio nella Xª Flottiglia MAS della Regia Marina durante la seconda guerra mondiale con il grado di tenente di vascello, venendo decorato con la medaglia d'oro al valor militare alla memoria. Fratello dell'aviatore Mario Visintini.


Licio Visentini (Parenzo, 12 febbraio 1915 – Porto di Gibilterra, 22 dicembre 1942) è stato un militare italiano. Prestò servizio come incursore nella Xª Flottiglia MAS della Regia Marina durante la seconda guerra mondiale con il grado di tenente di vascello, venendo decorato con la medaglia d'oro al valor militare alla memoria. Fratello dell'aviatore Mario Visintini.

Biografia

Entrato come allievo presso Accademia navale a Livorno nel 1933, nel 1937 conseguì la nomina a guardiamarina. Imbarcato su unità di superficie, partecipò a missioni durante la guerra civile spagnola. Si imbarcò in seguito sui sommergibili Narvalo e Atropo: nell'aprile del 1939 con quest'ultimo partecipò alle operazioni militari in Albania.

Il 10 giugno 1940, giorno della dichiarazione di guerra da parte dell'Italia, si trovava imbarcato sul sommergibile Torelli e partecipò alla prima missione di guerra dei sommergibili italiani in oceano Atlantico. Al rientro chiese di essere assegnato alla Xª Flottiglia MAS di La Spezia, dove divenne "operatore dei mezzi d'assalto". Nel 1941 venne promosso tenente di vascello, e gli fu assegnato il comando della "squadriglia dell'Orsa Maggiore", che svolse le sue azioni contro la base navale inglese del porto di Gibilterra.

Alle 23.15 del 7 dicembre 1942, lasciò il piroscafo Olterra per l'operazione "B.G.5", e diresse il suo siluro a lenta corsa verso il porto di Gibilterra, con obiettivo la corazzata inglese Nelson. Con il secondo operatore, sottocapo palombaro Giovanni Magro avevano già superato le ostruzioni esterne ed erano entrati nel porto, quando entrambi morirono per la deflagrazione delle cariche esplosive che la sorveglianza inglese agli sbarramenti foranei lanciava in mare proprio per fronteggiare l'attacco degli italiani.

Onorificenze

Medaglia d'Oro al Valor Militare alla Memoria

«Ufficiale il cui indomito coraggio era pari alla ferrea tenacia, dopo lungo difficile e pericoloso addestramento, violava, una prima volta, quale operatore di mezzi d'assalto subacqueo, una delle più potenti e difese basi navali nemiche, costringendo l'avversario a nuove severissime misure.  Inflessibilmente deciso ad ottenere risultati più cospicui, si sottometteva a nuova ed intensa preparazione, in una vita clandestina e di clausura, fino al momento in cui, con sovrumano sprezzo del pericolo e animato da sublime amor di Patria, ritentava l'impresa, nonostante il nemico avesse predisposto tutto quanto la tecnica poteva escogitare per opporsi all'ardimento dei nostri uomini. Penetrato una seconda volta nella base avversaria, vi incontrava eroica morte, legando il suo nome alla tradizione di gloria della Marina Italiana.» — Gibilterra, 8 dicembre 1942
Medaglia d'Argento al Valor Militare 
— Mar mediterraneo, maggio 1941 
Medaglia d'Argento al Valor Militare 
— Gibilterra, settembre 1941

fonte: Wikipedia

view all

Licio Visintini's Timeline

1915
February 12, 1915
Poreč, Općina Poreč, Istria County, Croatia
1942
December 8, 1942
Age 27