Orlando degli Antelminelli, governatore di Brescia

Is your surname degli Antelminelli?

Connect to 48 degli Antelminelli profiles on Geni

Orlando degli Antelminelli, governatore di Brescia's Geni Profile

Share your family tree and photos with the people you know and love

  • Build your family tree online
  • Share photos and videos
  • Smart Matching™ technology
  • Free!

Orlando degli Antelminelli, governatore di Brescia

Birthdate:
Death: after October 25, 1391
Immediate Family:

Son of Arrigo Castracani degli Antelminelli, il Duchino and Costanza Castracani degli Antelminelli
Husband of Simona antelminelli
Father of Castruccio di Orlando degli Antelminelli; Arrigo di Orlando degli Antelminelli and Francesco di Orlando degli Antelminelli

Managed by: Rolando Ferri
Last Updated:

About Orlando degli Antelminelli, governatore di Brescia

Orlando, figlio del C., mise particolare cura nel restaurare le finanze della famiglia; si sa che diede in affitto il palazzo di Pontremoli e altre proprietà. Ebbe dal Comune di Pisa nel 1361una provvigione di 100 fiorini d'oro mensili "stando dove gli piace fuori della provincia di Toscana... né avvicinandosi alla terra di Pisa in Lunigiana e Garfagnana per 100 miglia". Nel 1369appoggiò il tentativo del cugino Alderigo Antelminelli di impadronirsi di Lucca. Nel 1373-75servì Gregorio XI come capitano di cavalieri, in seguito fu al servizio della stessa Lucca, con cui giunse a una composizione ricevendo una provvigione annua per sé ed i discendenti. Fu podestà di Genova nel 1377.

Dopo aver sposato nel 1380 Simona de' Fensi del conte Francesco da Prato, prestò i suoi servigi ai Genovesi e nel 1383 divenne governatore di Brescia. Sempre nel 1383 fece procura per vendere una casa a Sarzana; nel 1384 fece procura con il cugino Giovanni (detto Vallerano) di Vallerano, per affittare alcuni beni; in questi stessi anni comprò una parte del castello Aghinolfi e di Montignoso ed ottenne a titolo di restituzione dei beni dal marchese di Massa.

Ai figli Castruccio, Arrigo e Francesco, Orlando lasciò, con testamento del 25 ott. 1391, un buon patrimonio, accresciuto anche dalla cospicua eredità della zia Caterina, marchesa di Mulazzo. Con la morte dei figli di Orlando e con la morte dei figli di Vallerano di Vallerano, avvenuta per peste nel 1399, si estinse la discendenza maschile di Castruccio Castracani.