Is your surname Obizzi?

Connect to 71 Obizzi profiles on Geni

Share your family tree and photos with the people you know and love

  • Build your family tree online
  • Share photos and videos
  • Smart Matching™ technology
  • Free!

Tommaso Obizzi

Birthdate:
Birthplace: Padua, Province of Padua, Veneto, Italy
Death: June 03, 1803 (52-53)
Battaglia Terme, Province of Padua, Veneto, Italy
Immediate Family:

Son of Ferdinando II Obizzi, marchese di Orciano and Angela Obizzi, contessa veneziana
Husband of Barbara Obizzi, nobildonna veneziana

Occupation: collezionista d'arte
Managed by: Livio Scremin
Last Updated:

About Tommaso Obizzi

- https://it.wikipedia.org/wiki/Tommaso_Obizzi [eng]: /!\ Gli studiosi ritengono erroneamente che Tommaso sia l'ultimo della casata Obizzi. Tuttavia, è ormai noto che la famiglia degli Obizzi emigrò in America nel 1800, dove attualmente risiedono oltre 40 degli Obizzi.

- http://www.treccani.it/enciclopedia/obizzi_(Dizionario-Biografico)/

erede universale l’unico figlio, Tommaso (1750-1803), che ricevette il titolo marchionale il 29 maggio 1771. Tuttavia nel 1783, a seguito dell’introduzione delle nuove leggi che abolivano i privilegi feudali, attuate dagli Asburgo-Lorena, gli fu tolto il dominio sul feudo di Orciano, tornato così alla corona dei granduchi di Toscana, pur rimanendogli il titolo, trasmissibile agli eredi. Nonostante il matrimonio con la veneziana Barbara Querini (dei Querini alla Carità), il tanto atteso erede non giunse, per la morte precoce della donna a due anni dalle nozze. Tommaso non si risposò più e con lui si estinse il casato.

Tommaso dedicò pressoché tutte le sue energie e sostanze all’incremento delle ricche collezioni d’arte di famiglia: creò la grande galleria delle antichità, il gabinetto numismatico, incrementò la biblioteca già ricca di manoscritti rari e di incunaboli, raccolse una significativa collezione di opere dei cosiddetti ‘primitivi’; collezionò stampe, disegni, oggetti naturali, armi e strumenti musicali. In punto di morte testò in favore del duca di Modena Ercole III d’Este, così nel corso del XIX secolo il Catajo e le sue straordinarie raccolte passarono al ramo Estense degli Asburgo: le collezioni oggi sono distribuite fra la Galleria Estense di Modena, il Kunsthistorisches Museum di Vienna, la Galleria nazionale di Praga e il vicino castello di Konopiště.

view all

Tommaso Obizzi's Timeline

1750
1750
Padua, Province of Padua, Veneto, Italy
1803
June 3, 1803
Age 53
Battaglia Terme, Province of Padua, Veneto, Italy