Paolo Andrea Valmarana

How are you related to Paolo Andrea Valmarana?

Connect to the World Family Tree to find out

Paolo Andrea Valmarana's Geni Profile

Share your family tree and photos with the people you know and love

  • Build your family tree online
  • Share photos and videos
  • Smart Matching™ technology
  • Free!

Paolo Andrea Valmarana

Birthdate:
Death: November 13, 1984 (56)
Immediate Family:

Son of Giustino Valmarana and Amalia Valmarana, contessa
Husband of Arria Flaminia Servadio
Father of Private User; Cecilia Valmanara and cecilia valmarana
Brother of Private

Occupation: giornalista, critico cinematografico e produttore cinematografico italiano; Italian journalist, film critic and film producer
Managed by: Cecilia Valmanara
Last Updated:
view all

Immediate Family

About Paolo Andrea Valmarana

https://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Valmarana

Paolo Valmarana (Vicenza, 4 November 1928 - Rome, 13 September 1984) was an Italian journalist, film critic and film producer.

Paolo Valmarana https://foresteria.villavalmarana.com/it/il-mondo-della-foresteria

Seguendo il suo grande amore per il cinema, Paolo si trasferì giovanissimo a Roma.

"... nonostante l’apparente indolenza veneta, nonostante la disincantata saggezza cattolica che misurava tutte le cose di questo mondo sul metro inossidabile dell’eternità (PV) era ricco di genuine entusiasmi, carico di una versatile vitalità...Era allegro in quegli anni (della contestazione) Paolo, spiritoso, brillante, ironico; riusciva a cogliere persino in quel clima di guerra i lati comici e paradossali, e aveva una serena fiducia nella ragione che gli consentiva di non interrompere mai il dialogo; lavorava allora – e lavorò per il resto dei suoi anni – alla Rai, per niente imbarazzato di essere identificato come democristiano, anzi, orgoglioso di essere il critico del “Popolo”, ma al tempo stesso indisponibile a rinunciare alla libertà del suo giudizio e persino del suo gusto. Come uomo di cinema agì senza pregiudizi e senza settarismo... e come è evidente nei risultati delle sue collaborazioni con Roberto Rossellini, Federico Fellini e poi con I fratelli Taviani, Elio Petri, Ermanno Olmi, Nanni Moretti. Quando il mondo sembrò spaccarsi in due come durante una guerra civile, ostinato si oppose a qualsiasi resa dei conti e alla fin fine la ebbe vinta, perchè il dialogo resistette, nonostante le tragedie degli anni Settanta. (Cesare de’ Michelis – Il Gazzettino - Fiori di Carta – 1994)

About Paolo Andrea Valmarana (italiano)

Paolo Valmarana (Vicenza, 4 novembre 1928 – Roma, 13 settembre 1984) è stato un giornalista, critico cinematografico e produttore cinematografico italiano.

Biografia

Nato a Vicenza nella proprietà della sua famiglia, Villa Valmarana "Ai Nani", nota per il ciclo di affreschi di Giambattista e Giandomenico Tiepolo, ha studiato a Vicenza, al Liceo Pigafetta, poi a Padova e a Roma dove si è laureato in Giurisprudenza con una tesi in Diritto Costituzionale.

Già durante il periodo universitario inizia ad occuparsi di cinema, come critico e saggista e di documentari, soprattutto di documentari d'arte. Il primo film a cui collabora è Senso di Luchino Visconti. Sarà poi assistente di Alessandro Blasetti. All'inizio degli anni '50 è segretario del Circolo Romano del Cinema, associazione che ai tempi raggruppava tutti i circoli dei cinema italiani. Dal 1951 è collaboratore abituale della Rivista del cinematografo assieme a Mario Verdone, Gian Luigi Rondi e Ugo Sciascia.

Nell'agosto del 1956 viene assunto alla Rai Radiotelevisione Italiana come redattore del telegiornale, occupandosi di inchieste e documentari e firmando dopo poco tempo la rubrica bimestrale 'Arti e Scienze'. Dal 1964 al 1969 è Capo Ufficio Stampa, incarico che lascia per passare alla radio come Vice Direttore dei programmi Radiofonici e Direttore dei programmi culturali dei tre canali. Tra le trasmissioni da lui promosse sono da ricordare Buon pomeriggio, Per voi giovani, Popoff, la cui sigla era l'omonima canzone vincitrice dello Zecchino d'Oro 1967.

Nel luglio 1976, con la riforma del Servizio Pubblico, è nominato a capo della struttura di Rai Uno che si occupa di acquisizione e produzione cinematografica, produzione e programmazione di spettacoli teatrali e dei programmi culturali.

Nell'agosto 1980 è direttore ad interim di RaiUno tra la direzione di Mimmo Scarano e di Emmanuele Milano, e con l'arrivo di Milano e con l'affacciarsi sul mercato italiano di nuovi canali privati, i compiti della struttura da lui diretta si concentrano sull'acquisizione di film e serie e sulla produzione di film.

Negli anni '60 e '70 è stato consigliere di Amministrazione dell'Istituto Luce prima e dell'Ente Gestione Cinema. Ha collaborato quasi ininterrottamente e con diversi incarichi alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

È stato critico cinematografico de Il Popolo (le sue recensioni sono visibili sul sito dell'Istituto Sturzo), ha scritto brevi racconti che sono stati pubblicati da Paragone e Nuovi Argomenti, e articoli sulla critica d'arte. Ha scritto numerosi interventi sul tema Cinema e Televisione.

Nel 1983 ha dato vita, con Ermanno Olmi, al laboratorio Ipotesi Cinema a Bassano del Grappa, per la formazione di giovani cineasti.

È morto il 13 settembre 1984 a Roma per arresto cardiaco.

Tra i film da lui prodotti e promossi Colpire al cuore, Prova d'orchestra, Kaos.

https://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Valmarana

view all

Paolo Andrea Valmarana's Timeline

1928
November 4, 1928
1984
November 13, 1984
Age 56