Start your family tree now Is your surname Cattaneo?
There are already 33 users and 940 genealogy profiles with the Cattaneo surname on Geni. Explore Cattaneo genealogy and family history in the World's Largest Family Tree.

Cattaneo Genealogy and Cattaneo Family History Information

‹ Back to Surnames Index

Create your Family Tree.
Discover your Family History.

  • Build your family tree online
  • Share photos and videos
  • Smart Matching™ technology
  • Free!
view all

Profiles

  • Carlo Cattaneo (1801 - 1869)
    Carlo Cattaneo Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Carlo Cattaneo (Milano, 15 giugno 1801 – Castagnola, oggi Lugano, 6 febbraio 1869) è stato un patriota, filosofo, politico federalista e scrittore it...
  • Carlo Cattaneo (1883 - 1941)
    Carlo Cattaneo (Sant'Anastasia, 6 ottobre 1883 – Mar Mediterraneo, 29 marzo 1941) è stato un ammiraglio italiano, che combatté nella Guerra italo-turca e nella Prima guerra mondiale meritando diverse...
  • Cesare Cattaneo (1912 - 1943)
    Cesare Cattaneo (Como, 26 luglio 1912 – Como, 24 agosto 1943) è stato un architetto italiano.
  • Flavio Cattaneo
    Flavio Cattaneo (Rho, 27 giugno 1963) è un dirigente d'azienda, dirigente pubblico e imprenditore italiano vice presidente di Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori e fondatore di Itabus.

About the Cattaneo surname

ORIGINE DEL COGNOME CATTANEO

CATTANEO Decisamente dell'Italia settentrionale occidentale ed in particolare delle provincie di Bergamo e Milano, In effetti questo cognome è imparentato, etimologicamente, sia con i Cattani che con i De Capitani e i Capitanio, avendo in comune la derivazione dalla carica di Capitaneo. Vari atti antichi riportano tracce di queste casate, in una lettera del Duca di Milano si legge: "...Melchione et Bertho de Cataneis et consortibus...", nel 1534 leggiamo: "...Mr. Augustinis de Cataneis seu de Moynis de Albio habit. in loco de Rippa sancti Vitalis..." (vedi Capitani).

Una figura rilevante della nostra storia è rappresentata da Carlo Cattaneo, nato a Parabiago nel milanese nel 1801, fu dapprima seminarista, poi, abbandonata la carriera ecclesistica, si diede agli studi classici e nel 1820 divenne docente di grammatica latina presso il ginnasio di Santa Marta a Milano, nel 1824 si laureò in giurisprudenza a Pavia; diede avvio nel 1848 alle cinque giornate di Milano, opponendosi però all'eventuale intervento piemontese che lui considerava meno moderno ed efficiente della Lombardia e, soprattutto, assolutamente non democratico e si trasferì a Lugano in Svizzera.  Eletto più volte parlamentare del Regno d'Italia, rifiutò sempre l'incarico pur di non giurare fedeltà ai Savoia; morì in Svizzera nel 1869. 

integrazioni fornite da Enrico Cattaneo Durante uno studio genealogico sulla mia famiglia, dimorante dal 1410 a Carnago nel varesotto, ho trovato documenti notarili che attestano l'origine della stessa dal conferimento del capitanato a una famiglia luganese i Carnavarys. Il documento riporta: "... Antonius de Carnavaris dicto Capitaneys ...". Ai primi del 1500 i suoi discendenti, come i rami collaterali (fratelli) vengono nominati solo Cataneis, il vecchio cognome Carnavarys sparisce.