Lionello Lupi

Is your surname Lupi?

Connect to 846 Lupi profiles on Geni

Share your family tree and photos with the people you know and love

  • Build your family tree online
  • Share photos and videos
  • Smart Matching™ technology
  • Free!

Lionello Lupi

Birthdate:
Birthplace: Soragna, Provincia di Parma, Emilia-Romagna, Italy
Death: after 1500
France (in esilio, forse avvelenato)
Immediate Family:

Son of Bonifazio Lupi, marchese di Soragna and Margherita Costanza Lupi, di Mantova
Husband of Janette Lupi
Brother of Diofebo Lupi, marchese di Soragna; Alda Lupi, suor Elisabetta; Galeotto Lupi; Fabrizio Lupi; Antonio Giovanni Lupi and 5 others
Half brother of Pirrino Lupi

Managed by: Livio Scremin
Last Updated:

About Lionello Lupi

-http://www.genmarenostrum.com/pagine-lettere/letteral/Lupis/Lupi_di...

  H3. Lionello (Soragna 1435 + in esilio in Francia, forse avvelenato, post 1500),

Marchese di Soragna. CAPOSTIPITE DEI de LUPIS DI MALTA

Nel 1497 fu arrestato assieme al fratello Galeazzo dal governatore di Parma, Fontana, e il duca di Milano cedette il castello di Soragna al fratello maggiore Diofebo. Il Lupis, alla testa di un gruppo di armati, riuscì in seguito a riprendere il possesso del castello, che però il senato milanese il 9 febbraio 1498 restituì a Diofebo, spogliando per di più di tutti i beni gli altri fratelli. Il 1° settembre 1498 il Lupis tentò ancora una volta di sorprendere la rocca di Soragna cercando di far esplodere la polveriera ma il colpo di mano non riuscì. Passò allora al comando dei militi del Sanseverino, conte di Cajazzo, e nell’anno 1500 si riappacificò con Diofebo. Si recò in seguito in Francia, dove morì avvelenato.

FONTI E BIBL. :P. Litta, Famiglie celebri, XI, 1870, tav. IV.

Morto il padre, coi fratelli Galeotto e Diofebo tenne Soragna. Arrestato insieme a Galeazzo Pallavicino dal governatore Fontana (1497), vedevano entrambi ceduto il Castello a Diofebo per ordine del Duca. Lionello, con un manipolo di armati lo riprende, ma il senato (9 febbraio 1498) lo restituisce a Diofebo il quale spoglia i due fratelli di tutti i loro beni. Lionello tentò nuovamente di riprendere Soragna (1 settembre 1498), facendovi scoppiare le polveri, ma il suo disperato tentaivo non ebbe alcun esito. Nel 1500 si riaccostava a Diofebo, al quale offriva i servigi del conte di Cajazzo Sanseverino, presso il quale teneva il comando dei militi del Conte di Grigny, con la promessa, da parte di Ludovico, di capitanare l'impresa di Napoli, che poi non ebbe luogo.

Lionello, disgustato e stanco, decise di abbandonare l"italia e si recò a Parigi, dove venne accolto da un suo vecchio amico, Jule Paturle (1501), di cui sposò la figlia Janette.
view all

Lionello Lupi's Timeline

1435
1435
Soragna, Provincia di Parma, Emilia-Romagna, Italy
1500
1500
Age 65
France