Rolando Lupis, Orlando

Is your surname Lupis?

Research the Lupis family

Rolando Lupis, Orlando's Geni Profile

Share your family tree and photos with the people you know and love

  • Build your family tree online
  • Share photos and videos
  • Smart Matching™ technology
  • Free!

Rolando Lupis, Orlando

Also Known As: "Orlando"
Birthdate:
Death: 1256
Mantua, Lombardy, Italy
Immediate Family:

Son of Guy I Lupis, 12°marquis of Soragna and .... de Lupis
Brother of Guido II Lupi, marchese di Soragna; Eberto Lupis, 13°marchese; Ugo de Lupis; Monte Lupis, Sopramonte; Goffredo Lupis, cavaliere Templare and 1 other

Occupation: Marchese di Soragna, ambasciatore della città di Parma a Brescia nel 1252, Podestà di Pistoia nel 1234, di Novara nel 1249, di Mantova nel 1253.
Managed by: Livio Scremin
Last Updated:

About Rolando Lupis, Orlando

- http://www.genmarenostrum.com/pagine-lettere/letteral/Lupis/Lupi_di...

Detto anche Orlando. Figlio di Guido e di una sorella di Bernardo Rossi, fu nel 1234 Podestà di Pistoia, rieletto poi a tale carica dopo Malatesta da Rimini, suo successore. Durante il suo mandato non mancò di applicare zelo, sollecitudine e prudenza nel dirimere le controversie che travagliavano in quel tempo la città finché, non piegandosi a compromessi di comodo, venne destituito. Nel 1236, però, fu di nuovo chiamato a reggere la massima autorità municipale, anche se non gli fu dato di chetare le discordie interne. Nel 1238, secondo le memorie di Matteo Sala, fu Podestà di Siena, mentre nel 1249 lo fu di Novara, segno questo di particolare considerazione per avere il Lupis preso parte alla difesa di Parma contro Federico II. Nel 1252, insieme al giureconsulto Bernardino di Ruffino, fu ambasciatore di Parma al Congresso convocato a Brescia dal Cardinale Ubaldini per rinnovare, dopo l’avvenuta morte dell’Imperatore, l’antica Lega guelfa tra Lombardi, Trevigiani e Romagnoli. Podestà di Mantova nel 1253, prestò giuramento di aleanza con i Veneziani, dopo la presa di Padova, alle truppe di Ezzelino da Romano. Rieletto nella carica nel 1256, morì di lì a poco e a concludere la sua podesteria venne chiamato il nipote Ugolino, figlio del fratello Sopramonte. FONTI E BIBL. : P. Litta, Famiglie celebri, XI, 1870, tav. I; V. Spreti, Enciclopedia storico nobiliare, 4, 1931, 541; B. Colombi, Soragna. Feudo e Comune, 1986, I, 308-309.

view all

Rolando Lupis, Orlando's Timeline

1234
1234
1256
1256
Age 22
Mantua, Lombardy, Italy