Adelais de Troyes

Is your surname de Troyes?

Research the de Troyes family

Share your family tree and photos with the people you know and love

  • Build your family tree online
  • Share photos and videos
  • Smart Matching™ technology
  • Free!

About Adelais de Troyes

Adelais de Troyes, probable daughter of Robert de Vermandois, Comte de Troyes, and Adelaide-Werra. Sometimes her name is given as Agnes.

wife of Charles of Lorraine, Duke of Lower Lotharingia

-http://fmg.ac/Projects/MedLands/chamtroyes.htm#dauRobertM970Charles...

3. [ ADELAIS de Troyes ([950/55] -dopo il 991). La Historia Francorum Senonensis si riferisce alla moglie di " Karolus " come " filiam Herberti comitis Trecarum " [41] . Ipotizzando la nascita del figlio maggiore della coppia nel 970, ciò non potrebbe riferirsi a Héribert, figlio di Robert, la cui nascita è datata al [950]. È anche improbabile che fosse Héribert II conte de Vermandois, padre di Robert, che non era conte de Troyes. Settipani suggerisce [42] che la Historia deve essere in errore e che suo padre era Robert Comte de Troyes. Questo non sarebbe l'unico errore in questa fonte, poiché la Historia si riferisce anche a " Karolus, frater eius [= Hludovicus], filius Hlotharii regis"durante la registrazione della sua" successione "nel 987 [43] . Il Chronico Richardi Pictavensis nomina anche" Carolus uxore sua… filia Herberti Comitis Trecarum " [44] , presumibilmente basato sulla stessa fonte della Historia . Il suo nome è registrato da Richer, il quale afferma che " Karolum… cum uxore Adelaide et filio Ludovico, et filiabus duabus, quarum altera Gerberga, altera Adelaidis dicebatur, necnon et Arnulfo nepote " furono imprigionati da Hugues "Capet" re di Francia [45] . Orderic Vitalis si collega ai due serie di riferimenti registrando che Charles fu imprigionato con sua moglie che era la figlia di Heribert Comte de Troyes [46]. Una svolta interessante a questa spiegazione apparentemente semplice è fornita da un altro passaggio di Richer che si riferisce in modo sprezzante al matrimonio di Carlo con " uxorem de militari ordine sibi imparem " [47] . È difficile immaginare che questa descrizione sia appropriata all'origine vermandois / carolingia della nota moglie di Carlo. Ferdinando Lot ha quindi proposto che il testo significhi che Carlo è stato sposato due volte [48]. Se un tale secondo matrimonio ha avuto luogo, deve essere avvenuto al culmine della disputa tra Carlo e suo fratello, re Lotario, intorno [975]. A quel tempo Carlo stava sfidando l'autorità di suo fratello a governare, ed è difficile immaginare che avrebbe indebolito la propria posizione contraendo un matrimonio ineguale. Il commento di Richer potrebbe presumibilmente essere spiegato dalla sua personale antipatia per la famiglia Vermandois.

m ([970]%29 CHARLES de France , figlio di LOUIS IV "d'Outremer", re dei Franchi e sua moglie Gerberga von Sachsen (Laon estate 953 - nella prigione di Orléans dopo il 991, ma 1001 Maastricht, St Servatius). Fu investito come Duca della Bassa Lotaringia dall'imperatore Ottone II nel maggio 977.]

Links